Elia Venturini si laurea in design del prodotto presso l’Università Iuav di Venezia, dove continua a collaborare come assistente e tutor alla didattica.
Da sempre appassionato al mondo artistico e di progetto, ha partecipato attivamente all’organizzazione di eventi di street-art a livello internazionale nella sua città natale, Gemona del Friuli (UD), e continua la sua ricerca nell’ambito della riqualificazione urbana con interventi murali di grandi dimensioni.
Prosegue la sua carriera nello studio del designer Marco Zito a Venezia seguendo progetti che spaziano dal prodotto furniture e illuminazione fino allo studio di interni per l’architettura.
Assieme ad altri tre colleghi, prende parte al team di progetto Fucina Frammenti, realtà che investiga i processi produttivi legati al mondo del recupero e della progettazione sostenibile, con un occhio di riguardo per la vita produttiva Veneziana.
Per noi progetta la collezione Canal Grande ispirandosi ai 4 ponti che attraversano la principale via d’acqua che, con la sua forma a esse rovesciata, taglia in due e caratterizza la nostra amata Venezia.